lunedì 11 gennaio 2016

Andare con gioia incontro al Signore


Per trovare un aiuto a condurre una vita autenticamente cristiana, è importante porci in ascolto della Parola di Dio, sempre viva, efficace ed in grado di guidarci a realizzare in pienezza le finalità del nostro essere. Papa Francesco, ha dato inizio alla sua esortazione apostolica “EVANGELII GAUDIUM” con queste consolanti parole: “LA GIOIA DEL VANGELO riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù” (n° 1). Per questo invita ogni cristiano, “in qualsiasi luogo e situazione si trovi, a rinnovare il suo incontro personale con Gesù Cristo o, almeno, a prendere la decisione di lasciarsi incontrare da Lui, di cercarlo ogni giorno senza sosta” (n° 3).

L'anima, per cercarlo non ha bisogno di ali, perché basta che si ritiri in solitudine e lo contempli in se stessa. Gli parli umilmente come a Padre, gli racconti le pene che soffre, gliene chieda il rimedio, riconoscendosi indegna di essere chiamata sua figlia” (Cammino di Perfezione 28 , 2).
Sono due momenti della  riflessione di Maria Teresa Cristofori Ocds ( clicca qui per leggerla integralmente) sulla gioia di essere cristiani e di vivere alla presenza del Signore, atteggiamento tipico carmelitano.
Buona lettura