Visualizzazione post con etichetta P. Ramiro Casale. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta P. Ramiro Casale. Mostra tutti i post

lunedì 3 novembre 2025

Confrontiamoci con l'aiuto di p. Ramiro


Ancora un aiuto dal nostro Delegato Generale per riflettere e condividere sull'organizzazione e lo spirito con cui si affronta un incontro formativo. Sono le domande inviateci domenica scorsa da p. Ramiro Casale, che ha concluso il primo ciclo della Scuola Laboratorio Nazionale di Formazione online – ocds con la  relazione sugli Aspetti psicologici e relazionali negli incontri formativi di prima conoscenza.

Proviamo a confrontarci tra formatori e consigli di fraternità su questi quesiti per avere modo di sviluppare e adattare alle proprie realtà secolari quanto p. Ramiro ha illustrato e raccomandato, per crescere tutti in un’unica direzione, avendo cura l'uno dell'altro. La finalità non è una formazione essenzialmente culturale, ma soprattutto umana, spirituale cristiana e carmelitana, perché dobbiamo essere - lo ha ricordato p. Ramiro nell'incontro del 27 settembre - "testimoni dell'esperienza di Dio e questo si fa nella nostra vita quotidiana. Il Signore non è soltanto in chiesa. È lì accanto a noi, nella nostra casa, nella nostra famiglia e nel nostro lavoro. Dovunque noi siamo, il Signore ci sta comunicando qualcosa. Guardate  - ha sottolineato padre Casale - lo scopo dell'Ocds, la sua missione più importante è integrare l'esperienza di Dio con l'esperienza della vita. Tutto quello che noi facciamo, tutta la spiritualità, la nostra relazione con il Signore deve diventare vita. Deve essere incarnata."

PER IL LAVORO INSIEME:

martedì 16 settembre 2025

Ultimo incontro di Formazione on line

Sabato 27 settembre 2025 alle ore 21.00 avrà inizio l'ultimo incontro della Scuola laboratorio nazionale di formazione online - 2025.
Il tema scelto è "Aspetti psicologici e relazionali negli incontri formativi di prima conoscenza".
Relatore: Padre Ramiro Casale OCD - Delegato Generale OCDS.
A questo link sarà possibile iscriversi e collegarsi: https://streamyard.com/watch/ifTHZkenTs7P
Il collegamento terminerà alle ore 22.15.

martedì 15 luglio 2025

Il saluto di P. Ramiro Casale per la Solennità della b. Vergine del Monte Carmelo

Saluto per la Solennità
della Madonna del Carmine

Carissimi fratelli e sorelle de l’OCDS dell’Italia,

 La Vergine Maria del Monte Carmelo è stata presente nel nostro Ordine sin dall’inizio, tanto che noi non potremo capire veramente la nostra vocazione di carmelitani senza la Sua presenza. Noi la chiamiamo madre, sorella, amica, confidente ed è veramente così. Lei ci accompagna ad ogni momento della nostra esistenza dicendo ad ognuno di noi costantemente, “Fate quello che Lui vi dirà” (Gv 2,5). Lei ci invita a sviluppare la sensibilità per poter ascoltare la voce di Gesù affinché noi possiamo fare quello che dirà dentro di noi, negli altri, nella Chiesa e negli avvenimenti del mondo.

Ogni volta che guardiamo lo scapolare che portiamo, ricordiamo che siamo protetti da Colei chi è la bellezza e la dolcezza del Carmelo, e allo stesso tempo Lei ci ricorda la nostra promessa di imitarla dicendo di sì alla volontà di Dio e al Suo invito di crescere nella nostra unione con Lui e di diventare nella nostra vita degli strumenti del Suo amore e della Sua misericordia.

 Chiediamo insieme ai tutti i nostri fratelli e sorelle nel Carmelo presenti in tutto il mondo, di benedire col Suo figlio Gesù ognuno di noi, le nostre famiglie, le nostre comunità e il nostro Ordine Carmelitano che è particolarmente anche Suo.

Mi sento molto vicino ad ognuno di voi e vi auguro una bellissima solennità della Madonna del Carmine insieme a tutti i vostri cari. Viva la Vergine Maria, Madre e Regina del Carmelo!

Fraternamente, P. Ramiro Casale, OCD

per la Solennità del 16 luglio 2025



 

domenica 7 luglio 2024

CORSO DI FORMAZIONE OCDS SICILIA

 La consapevolezza di sé e le relazioni interpersonali
nella vita comunitaria del Carmelitano Secolare

Nei giorni 28-30 giugno presso la Casa di Preghiera “Monte Carmelo” dei Padri Carmelitani Scalzi presso Villasmundo (SR) si è svolto il Corso di Formazione tenuto da P. Ramiro Casale OCD, Delegato Generale per l’OCDS, con la partecipazione di un nutrito numero di Secolari provenienti dalle 14 Comunità del Commissariato.
- Conoscenza di Sé
- Comunicazione
- Intelligenza Emozionale
 Guarigione e Perdono 
Sono i temi trattati da P. Ramiro nei suoi interventi, seguiti da lavori di gruppo sulle domande proposte dal Relatore alla fine di ogni relazione, mentre nella successiva condivisione abbiamo avuto la possibilità di mettere in comune le riflessioni scaturite nei vari gruppi. 
P. Ramiro, con amore paterno e fraterno, ci ha guidati nella consapevolezza di prenderci cura di noi stessi, accettandoci per quello che siamo, non per quello che vogliamo essere, lasciandoci amare da Dio ed entrare pienamente in relazione con Lui e con i fratelli.
Ha ribadito che noi non siamo in comunità, ma noi formiamo comunità. Spesso nelle nostre comunità c’è carenza di competenze comunicative: dobbiamo attivare un ascolto attivo, migliorando le capacità comunicative, lavorando sulla nostra percezione emotiva, praticando l’autoconsapevolezza, dando agli altri la possibilità di impegnarsi.


La relazione dell’ultimo giorno è stata dedicata alla Guarigione e al Perdono. Guarire dalle ferite causate dalle offese, ma anche dal non accettarci per quello che siamo. In che modo? Attraverso il Perdono, che prima di tutto è una scelta; perdonare non è dimenticare, ma è un processo personale di cambiamento. E infine, praticare la gratitudine, che è la capacità di comprendere che non possiamo vivere da soli, da qui scaturisce l’atteggiamento di fiducia, interiore e profondo, con cui ci abbandoniamo nelle mani di Dio, nella consapevolezza, non soltanto razionale, che l’amicizia con Lui e l’esperienza del Suo Amore sono un Dono prezioso. Ecco allora l’importanza della gratitudine, di dire “Grazie!” nella nostra vita. 
Alla fine dell’ultima relazione ci illustrato il suo compito e la diffusione dell’OCDS nel mondo, mostrandoci le foto di numerose Comunità dell’Ordine Secolare da lui visitate. “Abbiate cura di voi stessi!” è l’esortazione con la quale P. Ramiro si è congedato da noi, ripetendo che siamo nel suo cuore e nelle sue preghiere (così come, ha tenuto a sottolineare, lo è tutto l’Ordine Secolare sin dall’inizio del suo mandato); ci ha anche esortato ad andare avanti con coraggio, con gioia e in unione fraterna. Abbiamo vissuto intense giornate di belle condivisioni e di conoscenza reciproca grazie anche all’accoglienza del Priore, P. Diego Cassata, e del Commissario P. Paolo Pietra che ha condiviso con noi, compatibilmente con i suoi impegni, alcuni momenti di queste giornate. 
Ora inizia per tutti il “nostro” Corso personale, portando i frutti di questi giorni nella nostra esistenza, nelle nostre Comunità, per segnare un inizio di relazioni autentiche, vere, empatiche, nella nostra vita umana e spirituale. 
Maria C. ocds