venerdì 7 novembre 2025

Giornate di preghiera e riflessione a dicembre a Gallipoli

Santa Teresa torna a Gallipoli, nel Monastero dove ha confermato il 16 gennaio 1910 la sua piccola via di fiducia e di amore, “omen nuvum”, il “nuovo messaggio”, una delle rivoluzioni più commuoventi e grandiose che lo Spirito abbia suscitato nella Chiesa.  Teresa, vera maestra di vita spirituale, con il suo sguardo sempre rivolto verso il Cielo, ci indica una autentica via di santità, una via accessibile a tutti.

Un Reliquiario con una vertebra di Santa Teresa di Gesù Bambino sarà, infatti, dal 10 al 16 dicembre nella città del Salento, su concessione del santuario di Lisieux a conclusione dell'anno in cui abbiamo ricordato il  centenario della sua canonizzazione. Particolarmente emozionante sarà la sosta nel monastero delle Carmelitane scalzeDurante la permanenza del Reliquiario di S. Teresa di Gesù Bambino, la Chiesa del Monastero resterà aperta dalle ore 7.30 alle ore 22.00. 

Saranno giornate importanti, per far conoscere e per approfondire la vita, la testimonianza e l'insegnamento di Santa Teresa di Gesù Bambino. Non solo i giorni di permanenza della reliquia a Gallipoli saranno scanditi da vari temi e dedicati a varie categorie: i ministeri laicali, il clero e le aggregazioni laicali, i giovani, la vita consacrata (con p. Mario Chiesa ocd), la famiglia. Segno di quanto questa santa a noi così cara e familiari nella sua semplicità possa ispirare vari percorsi di fede, varie vocazioni. 

Qui si può scaricare il depliant delle giornate