lunedì 1 aprile 2019

Nelle prove Dio solo basta

Con una lectio a cura della maestra di formazione che ha attinto dai testi dei nostri santi carmelitani e da alcune meditazioni sul significato del deserto di sr. Anna Maria Cànopi (Badessa emerita del monastero di San Giulio, recentemente scomparsa), si è svolto sabato 30 marzo l'incontro della comunità ocds dei Ponti Rossi di Napoli. 
Si è svolto nel convento delle suore della carità all'Arco Mirelli, che non è la sede istituzionale dell'ordine secolare, ma è vicina alla casa di una delle sorelle che per ragioni di salute non può spostarsi molto.
L'incontro è cominciato con la distribuzione di una frase di uno dei nostri santi carmelitani a ciascun componente (scelta per sorteggio). La comunità ha partecipato alla S. Messa, al termine della quale c'è stato un momento di riflessione sulla Parola di Dio, con l'aiuto della scheda (clicca qui) preparata dall'incaricata alla formazione Stefania De Bonis. Al centro la riflessione sul significato delle tentazioni che riporta al Dio solo basta insegnatoci dalla santa Madre Teresa.

La mattina si è conclusa con una estrazione particolare, nel segno del prendersi cura l'uno dell'altro: ciascun componente della comunità ocds ha avuto assegnato il compito di pregare in particolare per un altro componente del gruppo. Tutti pregano per il Carmelo, per quelli che si affidano alle nostro preghiere, per le nostre famiglie e per la conversione del mondo.