mercoledì 2 marzo 2016

Un ricordo per la mamma di p. Roberto

Oggi pomeriggio il Signore ha chiamato in cielo la mamma di p. Roberto Fornara. L'ocds d'Italia è vicino al carissimo p. Roberto, assicurando il ricordo della cara mamma  nella preghiera.

La morte non è niente.
Sono solamente passato dall’altro lato.
Io sono io.
Tu sei tu.
Ciò che siamo stati l’uno per l’altro, lo siamo sempre.
Dammi il nome che mi hai sempre dato.
Parlami come mi hai sempre fatto.
Non usare un tono diverso.
Non assumere un’aria solenne,triste.
Continua a ridere di ciò che ci faceva ridere insieme.
Prega, sorridi, pensa a me, prega per me.
Che il mio nome sia pronunciato in casa
come lo è sempre stato, senza enfasi di nessuna sorta.
Senza una traccia d’ombra.
La vita significa ciò che ha sempre significato.
E’ quello che è sempre stata, il filo non è tagliato.
Perché dovrei essere fuori dal tuo pensiero
Solo perché sono fuori dalla tua vista?
Non sono lontano, solo dall’altra parte del cammino.
Vedi, va tutto bene.
Tu ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata.
Asciuga le tue lacrime.
E non piangere se tu m’ami.
* Questa poesia, da non confondere con "Se mi ami non piangere" di Perico s.j., è stata attribuita a Sant'Agostino erroneamente (anche se alcuni testi riportano così) è in realtà di Henry Scott Holland. E comunque è molto bella.