martedì 3 dicembre 2019

Un bel testo sulla vocazione e la sua testimonianza nella Chiesa di oggi


Pubblichiamo un testo ricco di spunti per la nostra formazione che è tratto da "El Blog di X. Pikaza" (clicca). 
Nasce come riflessione contemporanea all'inizio del cammino nel Carmelo secolare di Mabel, David e L. Enrique (ocds di Salamanca) e della loro testimonianza di fronte alla comunità della chiesa di Santa Maria Maddalena. Che cosa significa oggi essere carmelitani secolari? 
Leggiamo il testo nella traduzione integrale cliccando qui.


L'autore del blog: XABIER PIKAZA 

Teologo spagnolo, nato nel 1941 a Orozco, nei Paesi Baschi (Spagna), ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università di Salamanca nel 1965, con una tesi sulla dialettica dell’amore in Riccardo di S. Vittore, e il dottorato in filosofia presso la Pontificia Università S. Tommaso di Roma nel 1972, con una tesi sull’esegesi e la filosofia di R. Bultmann. A Roma ha conseguito anche  la licenza in sacra Scrittura al Pontificio Istituto Biblico. È stato docente presso l’Università della Conferenza episcopale spagnola e la Pontificia Università di Salamanca, in diverse aree di insegnamento, fino al 2003, quando ha lasciato l’incarico.
In italiano ha pubblicato, fra l’altro: Indagine sulla Risurrezione. Pasqua, la via della gloria, San Paolo, Cinisello Balsamo 1998; Questo è l’uomo. Manuale di cristologia, Borla, Roma 1999; Apocalisse, Borla, Roma 2001; Lo Spirito di Dio. Credo nello Spirito Santo, San Paolo, Cinisello Balsamo 2002; Sistema, libertà, chiesa. Istituzioni del Nuovo Testamento, Borla, Roma 2002.