venerdì 8 novembre 2019

Ripartiamo insieme nel cuore della Chiesa e del Carmelo


Cari Fratelli/sorelle dell’OCDS dItalia, Bergamo 1 Novembre 2019 – Solennità di TUTTI I SANTI 

il 26/27 ottobre 2019 il Coordinamento Interprovinciale d’Italia e i Responsabili della Formazione si sono incontrati a Monte Compatri – Frascati - Roma per la seconda volta nell’anno 2019.


I Presidenti Provinciali d’Italia con il P. Assistente Aldo Formentin  hanno lavorato per organizzare e definire dettagliatamente il Convegno Nazionale, che come saprete, si terrà a Sassone – Roma dal 22 al 26 luglio 2020 dal titolo: Danzare la vita: nascere e crescere da figli di Dio.
Si raccomanda di  iniziare a parlare del Convegno e dell’importanza di incontrarci a livello Nazionale per camminare e crescere  insieme come OCDS Italiano.
 Tenendo presente dell’evento Naz.  programmare  meno incontri nell’anno 2019/20 nelle Comunità e nelle Provincie in modo da dare la possibilità a tutti di partecipare al Convegno .
Ai  Consigli di Comunità,  si chiede di porre attenzione ai fratelli/sorelle che hanno difficoltà economiche, a dimostrazione di vicinanza fraterna. Con delicatezza  e  tatto procurino di dare loro un aiuto concreto.
A breve sarà inviato ai Presidenti Provinciali  la brochure con il programma del Convegno e la preghiera preparatoria.
Saranno inviati anche i testi  che  ogni Comunità  potrà approfondire  con il P. Assistente e con il Presidente, questo  in preparazione all’evento,  a partire dal mese di gennaio, dopo aver terminato lo studio/ riflessione sulla Ratio. E’ indispensabile lo sforzo di studio /riflessione sui testi che verranno indicati ,per comprendere e sottolineare che la formazione sta nell’accompagnare ed  aiutare nel discernimento . L’Argomento scelto forse crea meraviglia, perché poco trattato dall’OCDS, ma estremamente importante per un secolare che vive nel mondo . “ Essere persone della Chiesa nel cuore del mondo e persone del mondo nel cuore della Chiesa” ( P. Deeney)
Inoltre ci prepareremo spiritualmente al Convegno con la preghiera che verrà inviata con il programma.
Anche i Responsabili della Formazione con P. Alzinir hanno lavorato alla stesura dei quaderni dell’iter formativo Nazionale. L’impegno richiesto loro è grande, ma con tenacia e incoraggiati dal P. Delegato si prevede la conclusione dei lavori per il 2020. Siamo  a loro riconoscenti per la fatica a cui si sono sottoposti con grande generosità.
                  Nel mese di novembre ricordiamo:
Il giorno 08   festeggeremo S. Elisabetta della SS. Trinità .
Il 14   festeggeremo tutti i nostri Santi Carmelitani.
Il 15 commemorazione di tutti i defunti Carmelitani
Il 19  Memoria di S. Raffaele Kalinowski di S. Giuseppe
Il 21 Memoria della Presentazione della B. V. Maria – giornata mondiale delle claustrali
Il 24 Solennità di NOSTRO  SIGNORE GESU’ CRISTO RE DELL’UNIVERSO
Auguro a tutti buon cammino con un  affettuoso saluto.
Rosa Maria Pellegrino ( Presidente)