mercoledì 23 ottobre 2019

Vivere Per Essere….




In occasione del Convegno Provinciale OCDS, presso la Casa di preghiera Monte Carmelo- Villasmundo (Sr), con la partecipazione di numerosissimi laici carmelitani secolari e amici del Carmelo, provenienti dalle varie Comunità della Sicilia, abbiamo vissuto una giornata ricca di spiritualità e di agape fraterna. 
Il Relatore S.E.R. Mons. Mario Russotto ci ha fatto dono di una sua meditazione dal titolo: 



Vivere Per Essere….Sale ….Luce e città…della terra.
 «Voi siete sale della terra… luce del mondo… città collocata sopra un monte». 
(Mt5,13-16). 

In queste parole di Gesù vengono consegnati alla comunità cristiana tre simboli: sale, luce, città. Essi, a mio parere, esprimono l’identità e la rilevanza dei cristiani nel mondo. 
 Sale dice intimità, interiorità, nascondimento, identità: il suo servizio e la sua missione consistono nell'esserci senza apparire, nel perdersi per dare la vita. 
 Luce e città dicono estroversione, visibilità, rilevanza: il loro scopo è proprio l’esserci orientando gli sguardi, tanto da essere collocate non “dentro” ma sopra il lucerniere o sopra il monte perché tutti vedano. 
Nel primo pomeriggio, abbiamo ascoltato la testimonianza di Francesca Magro di Avola, che “grazie” alla malattia genetica e progressiva, il suo cuore si è convertito e donato al Signore. 
Oggi Francesca testimonia come la sofferenza se accolta e donata a Gesù, è l’unica via di salvezza e di redenzione. Ecco, anche oggi il Signore ci ha parlato, ora spetta a noi, da subito, mettere in pratica quanto ascoltato.