lunedì 14 ottobre 2019

Buona solennità della Santa Madre Teresa!


Carissimi Fratelli/Sorelle dell’OCDS Italiano,
in occasione della Solennità della S. Madre Teresa di Gesù  suggerisco di leggere  alcune delle  “Lettere ad amiche e collaboratrici” e “ Lettere ad amici e collaboratori”, (Vedi Epistolario ) ma anche i vari personaggi che l’affiancano nel cammino delle fondazioni.
Potremmo  così recuperare alcune prospettive che possono  oggi essere poste alla base del nostro pensare e agire.

Cito qualche esempio: Francisco de Salcedo ( V cap 23 ,6 ss ) è un cavaliere sposato, il quale occupa nella vita e nell’opera di Teresa un posto decisivo come consigliere spirituale sia a livello di discernimento personale sia in riferimento all’opera della prima fondazione. Teresa dice di lui: “ ha molto criterio ed è affabilissimo con tutti. La sua conversazione non è pesante ma soave e graziosa, delizia di chi tratta con lui, sempre improntata a grande rettitudine e bontà. Non ha di mira che il bene delle anime, contentare tutti e adoperarsi per chi  vede che  ben disposto”. “Rimasi d’accordo con quel santo cavaliere che mi venisse a trovare di tanto in tanto, mostrando egli così grande umiltà da trattare con una miserabile come me. Cominciò a visitarmi, a incoraggiarmi, a dirmi che non pensassi di staccarmi da tutto in un sol giorno, che mi avrebbe staccato Dio a poco a poco e che anch’egli era stato alcuni anni senza riuscire a romperla definitivamente con alcune cosette da nulla “. Rimasto vedovo, si fece sacerdote, alla sua morte lasciò i suoi beni al monastero di S. Giuseppe. Con questo Teresa dimostra di superare il pregiudizio culturale come a dire che anche un secolare può godere della piena relazione con Dio è quindi la valorizzazione  del laico che Teresa sottolinea, si è instaurato  tra di loro un rapporto amicale/fraterno.
Altre Lettere inviate a persone che chiedono: aiuto , consolazione, riconciliazione  come a : Luisa De La Cerda, Caterina Hurtado, Anna Enriquez e molte altre. Dimostrano come Teresa aveva a cuore il rapporto con i laici.  Lettere che ci rivelano la sensibilità e la capacità di dar sollievo e saggi consigli ad ognuno nonostante la sua salute precaria e i numerosi viaggi.
Con questo invito alla lettura auguro buona Solennità  di S. Teresa di Gesù
Rosa Maria Pellegrino ( Presidente )

📖 LITURGIA ODIERNA