mercoledì 25 settembre 2019

Scuola di formazione della Provincia Napoletana

A  Maddaloni, i prossimi 3-4-5 ottobre, 2019 si svolgerà il secondo modulo del 2019 della Scuola carmelitana di formazione.
Il programma triennale (2019 -2021) di Formazione Permanente dei Formatori OCDS, attraverso giornate di accompagnamento spirituale, offre un percorso educativo spirituale, che ha come obiettivo la crescita dei destinatari secondo la vita nello Spirito. In particolare la scuola del Carmelo mira a sviluppare nei partecipanti una relazione personale cosciente ed affettiva con Dio nello stile teresiano. L’accompagnatore spirituale è dunque un contemplativo chiamato a facilitare lo svelamento dei segni della relazione con Dio presente ed operante in ogni uomo, anche se la persona non ne ha consapevolezza. 
Per i formandi, intenti a “formarsi”, conoscendosi, “per formare”, la scuola prevede un orientamento decisamente pratico attraverso la proposta di vita spirituale dei santi del Carmelo, la comunicazione dei contenuti della dottrina dei dottori carmelitani, il discernimento spirituale come orientamento e scelta degli eventi della vita, la guida educativa spirituale come mistagogia, come accompagnamento. Si tratta di una formazione orientata verso la contemplazione nell’azione, come insegna Santa Teresa d’Avila, che si trasforma in abitudine sotto l’effetto della ripetizione, giorno dopo giorno, della stessa condotta o azione: parlare amichevolmente con Dio, avere Gesù accanto a noi, Gesù nell’Eucaristia, nella Bibbia…
 Da questa esperienza sorge l’altro aspetto della formazione: diventare capaci d’introdurre altre persone allo studio e pratica degli insegnamenti di Santa Teresa. 
Pertanto, per quanti intendano iscriversi alla scuola di formazione è necessario per la frequenza al secondo modulo del 4-5 ottobre 2019, avere una discreta conoscenza del pensiero di S. Teresa di Gesù, attraverso la lettura dei passi-guida delle sue opere qui indicati. 
Cogliamo con gioia ed entusiasmo la grazia che il Signore ci concede
: aprire la nostra vita e il nostro essere ad ulteriori possibilità di cambiamento personale e interpersonale, per crescere secondo il modello umano che è Gesù.
 Luis Jorge González, ocd Direttore
 Rossana Sabatiello, ocds Responsabile organizzativa

Per tutti i dettagli scaricare il depliant qui