martedì 23 aprile 2019

Gli auguri di p. Alzinir

Roma, Pasqua 2019

Ai Carissimi Fratelli e Sorelle nel Carmelo d’Italia: Pace e gioia in Cristo Risorto!
In questi giorni riviviamo gli eventi centrali della Redenzione operata da Gesù nel suo Mistero Pasquale. Sono giorni santi, di incontro con Lui in mezzo alle vicende ordinarie della vita, come è accaduto ai discepoli (Cf. Lc 24,36; Gv 20,19.26).
Riconoscendo la Presenza del Cristo Crocifisso-Risorto nello spezzare del Pane (cf. Lc 24,30-31) abbiamo la gioia di partecipare nella speranza dell’eredità della risurrezione (Cf. Ef 1,18; 3,6): il Maestro dell’amore, Vivente in eterno, ci invita a non temere (cf. Ap 1,18) perché Lui ha vinto il peccato, l’odio e la morte.
Nella liturgia si attua questo Evento unico, trascendente e storico, che ha cambiato tutta la storia dell’umanità, e alimenta la nostra fede e ci conferma nella sequela dei Suoi passi. Nella celebrazione dei misteri Lui segue donandoci la sua grazia finché siamo “purificati delle imperfezioni, miserie e nebbie naturali”, e proviamo nell’unione di amore con Lui “una nuova primavera di libertà, di larghezza e di gioia” (SG+ Cantico 39,8).
E allora tutta la ricchezza spirituale di questi giorni santi ci invita ad attingere la Fonte della Vita eterna in Gesù. È quanto scrisse Papa Francesco nella sua ultima esortazione apostolica, confermandoci così il vero senso della Pasqua:
“Gesù è risorto e vuole farci partecipare alla novità della sua risurrezione. Egli è la vera giovinezza di un mondo invecchiato ed è anche la giovinezza di un universo che attende con «le doglie del parto» (Rm 8,22) di essere rivestito della sua luce e della sua vita. Vicino a Lui possiamo bere dalla vera sorgente, che mantiene vivi i nostri sogni, i nostri progetti, i nostri grandi ideali, e che ci lancia nell’annuncio della vita che vale la pena vivere” (Francesco, Christus Vivit 32).
A tutti Voi, alle vostre Famiglie e Comunità, i miei auguri di una Santa Pasqua della Risurrezione, rallegrandoci insieme alla Regina Caeli!

Fraternamente,

fr. Alzinir Francisco Debastiani OCD
Delegato generale per l’OCDSS