sabato 10 ottobre 2015

Esercizi Spirituali. E' tempo di camminare con Teresa


Il 25, 26 e 27 settembre 2015 si sono svolti gli Esercizi Spirituali dell’Ordine Secolare Carmelitano della Sardegna, presso il Centro di Spiritualità “Nostra Signora del Rimedio” a Oristano (località Donigala). Il predicatore degli esercizi è stato padre Attilio Ghisleri, OCD che ha trattato il tema “In orazione con Teresa di Gesù. Es tiempo de caminar!” 
Hanno partecipato le fraternità sarde di Bosa, Nuoro, Cagliari Ozieri e Pula.
Il tema è stato particolarmente coinvolgente e profondo in quanto imperniato sul nucleo del carisma teresiano: in orazione con Teresa di Gesù e alla scoperta del Gesù di Teresa per stupirci, elevare gli animi, contemplare e riempire i cuori per rispondere alla Parola con amore.

Gli argomenti trattati sono stati diversi:
  • -    Elementi in relazione alla preghiera (vita di fede, apertura alla speranza teologale, raccoglimento)
  • -          Cosa vuol dire pregare (rapporto con Dio, per mezzo di Cristo nello S. Santo)
  • -          I frutti della preghiera (uno spirito di pace, vita specchio del Vangelo, partecipazione all’azione salvifica di Cristo)
  • -          Signore, insegnaci a pregare
  • -          Valori fondamentali nell’orazione per Teresa di Gesù
  • -          Gli attori dell’orazione (Dio Padre, Dio Figlio, Dio S. Santo)
  • -          Il cammino dell’orazione
Vi sono stati momenti di fraterna condivisione scanditi dalle celebrazioni liturgiche ed eucaristiche, dai canti liturgici, dalle meditazioni e dalla preghiera silenziosa.
Nella mattinata di sabato, durante la celebrazione liturgica, in un clima partecipato ed intenso si è svolto il rito di ammissione all’Ordine Secolare della fraternità di Nuoro di una sorella (Piera Demontis). E’ stato un bel momento di preghiera, di intensa condivisione e di grazia con parole del Padre dense di significato, di gioia e speranza per tutti, che possiamo vivere nell’amore a Cristo nell’orazione e carisma della santa Madre Teresa.