Pagine

giovedì 20 luglio 2023

I cento anni di due comunità: Arenzano e Genova

 

1923 – 2023 “ 100 anni e sembra ieri… recita il volantino per i 100 anni di erezione delle nostre due Comunità Carmelitane Secolari ( OCDS ) di Arenzano “ Santo Bambino Gesù e Maria Maestra “ e di Genova “ S. Anna” .

Sabato 1° luglio c’è stata, pur in periodo già estivo, la partecipata festa ad Arenzano per questo centenario, cammino di fedeltà e di Grazia.

Quanta commozione e gratitudine durante la S. Messa nel ricordo di tutti coloro, fratelli e sorelle che festeggiano dal cielo, che hanno portato avanti e vissuto questa fedeltà e questa Grazia per farne dono a noi.

La nostra Presidente nazionale Linda Levi nel suo bellissimo intervento ci ha portato a riflettere che è proprio grazie al loro impegno che ognuno di noi può festeggiare questo traguardo; traguardo che è anche un punto di partenza che ci proietta in avanti.

Le due Comunità si sono presentate nel pomeriggio con entusiasmo e nella semplicità di sentirsi famiglia che cammina insieme in sintonia di Spirito. A questo Linda ci ha fortemente richiamati: non far diventare il carisma e la spiritualità del Carmelo “ mummia da museo “, ma renderlo comprensibile oggi, aprendosi con coraggio all’azione dello Spirito.

Crescere per attrazione, non per proselitismo.


La nostra vocazione è la secolarità: testimoniare nel mondo il nostro desiderio di vivere in “ amicizia con Colui dal quale sappiamo di essere amati” ( S. Teresa di Gesù ).

Vocazione contemplativa, laica ed apostolica nel costante impegno di integrare questi tre elementi in collaborazione con gli altri due rami della nostra famiglia Teresiana e nel rispetto delle differenze e delle giuste autonomie di ciascuno.”

L’autonomia dell’OCDS, ben intesa, dovrebbe promuovere la maturità della nostra identità laicale nell’Ordine e vivere rapporti fraterni, di collaborazione e di reciproco rispetto” ( P. Saverio Cannistrà, lettera all’OCDS 2020 ).

 Una formazione quindi per laici preparati, maturi, responsabili, propositivi e collaborativi; autonomi in materia di formazione e di governo, in piena appartenenza all’Ordine dei Carmelitani Scalzi con i quali condividono gli stessi beni spirituali, la stessa vocazione alla santità e la stessa missione apostolica.

La nostra Santa Madre Teresa ci insegna l’importanza del mutuo aiuto nel cammino dell’Orazione e il valore dell’amicizia con i fratelli e le sorelle nella comune ricerca di Dio.

Quanto sono importanti per la vita in fraternità le virtù umane di dolcezza, empatia, prudenza, discrezione, semplicità, affabilità, allegria, disponibilità, cercando di camminare nella verità davanti a Dio e agli uomini.

Guardiamo alla beata Vergine Maria, Madre e bellezza del Carmelo, modello di donazione al Regno di Dio che, pur senza capire tutto, conservava ogni cosa nel Suo cuore fino a giungere alla luce della preghiera contemplativa. Continuiamo quindi a far vivere le nostre amate Comunità OCDS per lasciare questo bellissimo dono a chi verrà dopo di noi.

Quanti  "grazie" abbiamo ascoltato in questa giornata! L’esperienza della gratitudine dà grande e profonda gioia. Grazie, Signore, per il dono del Carmelo Secolare!

                                                                                                                  Anna Pesce OCDS Genova

L'intervento della presidente dell'Ocds d'Italia qui