Pagine

lunedì 4 settembre 2023

Il Volto orante di Edith Stein svelato da sr. Cristiana Dobner ocd

 PROVINCIA VENETA

ESERCIZI SPIRITUALI 23-27 AGOSTO 2023

 

“IL VOLTO ORANTE DI TERESA BENEDETTA DELLA CROCE” (Edith Stein)

Madre Cristiana Dobner ocd

 


Non è sempre facile raccontare gli esercizi spirituali, bisogna proprio esserci e viverli. Suor Cristiana ha esordito dicendo che non avrebbe fatto un corso di conoscenza di Edith Stein, ma ci avrebbe incoraggiato ad entrare in comunione con Edith Stein, infatti ciascuno di noi ha vissuto il proprio cammino personalissimo e nel silenzio. Siamo partiti dalla conoscenza di noi stessi e scavando nella nostra entità, nelle esperienze di vita che ci hanno forgiato, nella nostra identità carmelitana attuale, ci siamo ritrovati a correre in parallelo con la vita e a sprazzi con la spiritualità di questa santa. Che Donna vera! forte! Che Donna libera! Che Donna intelligente! Che Carmelitana umile! Che Carmelitana amorevole, sensibile e delicata! Che Santa generosa, in comunione con Dio, con lo stesso sangue di Cristo nelle vene, capace di donarsi per gli altri, per il suo popolo!


Che cosa abbiamo chiesto in dono e quali frutti abbiamo ricevuto in questi esercizi?

Intanto abbiamo contribuito a creare un gruppo, anzi, il corpo di Cristo, che pregava in sintonia sia verbalmente, sia mentalmente, sia offrendo se stesso, sia ascoltando lo Spirito Santo. Abbiamo sperimentato la Presenza della Luce dolce che ci ha inondato, ci ha consolato, ci ha ispirato, ci ha ricreato con i sacramenti.

Abbiamo ricevuto la conferma che essere carmelitani è la nostra via bella, la nostra realizzazione di battezzati che ci può portare alla santità. Abbiamo ricevuto la spinta di andare incontro agli altri con simpatia, empatia e desiderio di conoscerli nel profondo per scoprire la loro bellezza interiore.

Abbiamo ricevuto il desiderio di condividere la comunione che si fa nel silenzio, abbandonandosi al Signore. Ecco tutto questo lo portiamo nelle nostre famiglie, nelle nostre Comunità, nei posti di lavoro e chiediamo al Signore di completare Lui la nostra crescita personale, umana, comunitaria e spirituale.

Nella ocds