venerdì 5 novembre 2021

Nel cuore della Chiesa con S. Teresa di Gesù Bambino

 Da oggi al 7 novembre l'Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi della Provincia ligure si ritroveranno nel Monastero di Santa Croce a Bocca di Magra gli Esercizi spirituali con p. Saverio Gavotto dal titolo "Nel cuore della Chiesa con S. Teresa di Gesù Bambino". Accompagniamoli con la preghiera in attesa di condividere con loro i frutti di questo importante momento di riflessione. E meditiamo questo passo del manoscritto B di Storia di un'anima:

Finalmente avevo trovato il riposo. Considerando il corpo mistico della Chiesa, non mi ero riconosciuta in alcuno dei membri descritti da san Paolo, o piuttosto volevo riconoscermi in tutti. La Carità mi dette la chiave della mia vocazione. Capii che, se la Chiesa ha un corpo composto da diverse membra, l'organo più necessario, più nobile di tutti non le manca, capii che la Chiesa ha un cuore, e che questo cuore arde d'amore. Capii che l'amore solo fa agire le membra della Chiesa, che, se l'amore si spegnesse, gli apostoli non annuncerebbero più il Vangelo, i martiri rifiuterebbero di versare il loro sangue... Capii che l'amore racchiude tutte le vocazioni, che l'amore è tutto, che abbraccia tutti i tempi e tutti i luoghi, in una parola che è eterno. Allora, nell'eccesso della mia gioia delirante, esclamai: Gesù, Amore mio, la mia vocazione l'ho trovata finalmente, la mia vocazione è l'amore! Sì, ho trovato il mio posto nella Chiesa, e questo posto, Dio mio, me l'avete dato voi! Nel cuore della Chiesa mia Madre, io sarò l'amore. Così, sarò tutto... e il mio sogno sarà attuato! (Teresa di Lisieux)